Fine luglio, i grilli friniscono sempre più forte, il vociare delle feste invece ammutolisce: agosto è l’unico mese dell’anno in cui vanno in vacanza anche i matrimoni. Per noi è l’occasione per fare un bilancio sulle cerimonie e anche per darvi qualche consiglio nel caso foste alle prese con l’organizzazione del vostro matrimonio in campagna.
Sono sempre più numerose le coppie che scelgono di festeggiare la loro unione in campagna. Le dimore rurali esercitano un fascino ineffabile: quando il lavoro agricolo addomestica la natura, il risultato è un paesaggio armonico capace di trasmettere serenità.
L’agriturismo Brusignone di Besana in Brianza è uno di quei posti: una strada bianca che svolta tante volte quanto basta per lasciare alle spalle asfalto, case, traffico. Tanto che si è immersi in un paesaggio bucolico, interrotto soltanto dal bosco.
I nostri sposi sono coppie di tutte le età, e scelgono la nostra azienda agricola principalmente perché è un luogo in cui è bello passare del tempo. Avete presente quando siete in un posto in cui vi sentite bene e non ve ne andreste mai? Ecco, quella sensazione lì.
Abbiamo richieste crescenti da coppie internazionali, che apprezzano l’amenità del luogo e l’architettura tradizionale della cascina brianzola.
L’agriturismo è grande abbastanza per poter ospitare ricevimenti di nozze con una certa articolazione: dalla cerimonia nei prati, con la benedizione del cielo, fino al banchetto vero e proprio che può svolgersi nel nostro cortile o nelle sale interne della cascina.
Gli ospiti possono visitare liberamente l’azienda agricola, passeggiare tra i filari del mirtilleto, scoprire il bosco che lambisce la tenuta, familiarizzare con la comunità di animali nani oltre il frutteto e coccolare il pony più amato del Brusignone, la cavallina Quinny.
Ma ora, veniamo ai consigli per il vostro matrimonio country
1- Quale stagione?
Ogni stagione ha il suo fascino: i campi di grano dell’estate, i boschi che si infiammano di colori in autunno, l’aria sottile e nostalgica dei giorni invernali, il verde luminoso della primavera. E ogni stagione porta con sé palette di colori diversi: la primavera è ottima per ricevimenti che iniziano all’ora di pranzo e che si tingono di colori pastello; se vi piacciono le tonalità vivaci, i contrasti, le notti open air allora l’estate è la vostra stagione. D’autunno il bosco regala un foliage mozzafiato e il menù sarà all’insegna della zucca e dei funghi. In inverno ci si raccoglie negli spazi intimi della cascina, il bouquet sarà impreziosito di bacche e la mensa di piatti che scaldano il cuore.
2- L’ambiance
La struttura che ospiterà il vostro matrimonio dovrebbe essere facilmente accessibile, avere spazi interni ed esterni, offrire setting diversi per fotografie da incorniciare. I vostri ospiti dovrebbero essere liberi di godere degli spazi offerti dalla location e la possibilità di offrire esperienze è sicuramente un plus.
Il nostro agriturismo è sito presso la Cascina Brusignone, una dimora di campagna nel cuore del Parco della Valle del Lambro, a circa 15 minuti da Monza e 40 minuti da Milano. L’insediamento rurale risale alla prima metà dell’Ottocento. Ci si arriva da Montesiro di Besana, svoltando in una stradina di campagna pianeggiante che vi condurrà alla Cascina. E una volta qui, non vedrete altro che cielo e natura. Gli scorci per i vostri scatti sono incantevoli: ci sono i muri antichi del casolare, l’aia con il pozzo e i carri di legno, oppure i filari dei piccoli frutti, i campi coltivati, gli animali della fattoria, il bosco.
3- L’ingresso degli sposi
È il momento che dà il via ai festeggiamenti e va curato con una buona dose di spettacolarità. Gli sposi devono arrivare quando tutti gli invitati sono già sul posto del ricevimento, possibilmente a bordo di un veicolo speciale.
Se siete allergici alle convenzioni, purché non siate allergici al fieno, allora amerete l’ingresso dei nostri sposi, rimorchiati da un trattore e condotti fino all’aia, dove diamo il benvenuto alla coppia per l’aperitivo.
4- Bambini
Il ricevimento in agriturismo è un’ottima scelta a misura di bambino grazie agli spazi all’aperto e alle attività che i piccoli ospiti possono fare. Al Brusignone abbiamo allestito un’area outdoor per il gioco con altalene, castelli e una teleferica. Sono molto amate anche le attrazioni legate agli animali, come le stalle con mucche e cavalli, il recinto degli asini e la fattoria degli animali nani.
5- Esperienze
Il matrimonio in agriturismo consente agli ospiti di godere di un ambiente rilassato e allo stesso tempo scoprire in modo attivo la dimensione rurale di queste strutture attraverso molteplici esperienze. Le attività che si possono fare sono tante e tutte memorabili. All’Agriturismo Brusignone si può passeggiare nel frutteto, rilassarsi sulle balle di paglia, affacciarsi al pozzo, fare amicizia con la pony più dolce che esista, conoscere la comunità di animali nani alloggiata oltre il frutteto, dare il tarassaco alle caprette e il fieno alle mucche, passeggiare nel bosco e partecipare a una caccia al tesoro, attività che può essere declinata per adulti o per bambini.
6- Capacità ricettiva
Passare la notte presso l’agriturismo è una coccola che tutti gli sposi dovrebbero concedersi. Se la struttura è dotata di camere per la ricettività, non c’è cosa più bella di salutare gli ospiti e godersi in privato la cornice rurale dell’agriturismo. La presenza di camere può essere utile anche per ospitare amici o parenti “fuori sede”, che potrebbero alloggiare presso la struttura.
7- Menù a km zero
Tra le ragioni che portano molte coppie a scegliere una dimensione agricola per il proprio matrimonio c’è senz’altro il cibo. Nel caso dell’agriturismo, la tradizione culinaria locale e la stagionalità sono protagoniste del banchetto nuziale. Anche al Brusignone vi proponiamo le verdure del nostro orto, ricette ispirate alla tradizione brianzola, cucinate con maestria, pasta fatta in casa, salumi e formaggi nostrani accompagnati dal nostro miele.
8- Torta nuziale
La scelta della torta dovrebbe assecondare le nuances scelte per il matrimonio, in generale possiamo consigliare una torta con che rispetti l’animo agricolo, con decorazioni a base di frutta e fiori di campo. Il nostro pasticcere consiglia per esempio una naked cake impreziosita da fiori, bacche e frutta stagionale.
9- Bomboniere
Anche le bomboniere dovrebbero essere progettate in armonia con il mood scelto per il matrimonio. Sono molto apprezzati prodotti alimentari di produzione artigianale con elementi di personalizzazione per il packaging. Tra le nostre proposte più amate ci sono i vasetti di miele biologico di nostra produzione con etichette personalizzate.
10- Servizio fotografico
Chi sceglie di festeggiare il matrimonio in campagna di solito preferisce uno stile fotografico da “reportage”, capace di catturare momenti e sentimenti spontanei. Le foto che vedete, per gentile concessione degli sposi, sono state scattate da Sara Villa di Artmovement. Come vedete, le immagini catturano la gioia di questa coppia di sposi valorizzando i diversi contesti offerti dall’agriturismo.
Ringraziamo Alice e Daniele per aver condiviso le istantanee di felicità del loro matrimonio.
Se state organizzando il vostro matrimonio agricolo e vorreste confrontarvi con noi potete contattarci qui o chiamare direttamente Donato Mazza a questo numero: +39 3939454804